Marie Claire Italia
Backstage: professione facialist
Lavorano dietro le quinte degli eventi più importanti - sfilate comprese - per rendere i visi freschi e pronti al trucco. Ci siamo fatti raccontare dalle esperte come ci si prerara a flash e passerelle.
Arianna Cattarin, make up artist @Greenapple, beauty consultant e facialist che da vent'anni studia il viso e le composizioni dei cosmetici, racconta: «Sui set fotografici, in un'ora e un quarto riesco a effettuare un facial completo più il trucco; se sono celebrities, mi prendo anche due ore prima di scattare per eseguire il trattamento nella loro camera. Ma alle sfilate è diverso: quando c'è poco tempo devi avere prodotti performanti, effettuare la detersione, importantissima, ed esfoliare con un peeling liquido. Poi maschera super idratante e patch occhi. Se ho qualche minuto in più, faccio un bel massaggio con siero e crema. Con queste attenzioni conquisti la fiducia dei modelli uomini e la felicità delle donne. Quando poi le modelle sono conosciute, si aspettano un certo tipo di riguardo nei loro confronti. Prima di cominciare chiedo sempre se hanno allergie, non lo fa quasi nessuno. Invece sono tante le modelle con la pelle bistrattata, sensibile e reattiva».
La Tribuna di Treviso
Le sue mani da Armani agli spot tivù
In alto una momento del back stage prima del servizio fotografico di Susan Sarandon per Vanity fair uscito in esclusiva nel numero di luglio. Qui sopra Arianna Cattarin (a destra) con l’attrice statunitense Marisa Tomei. E a lato uno scatto durante il lavoro in preparazione di una sfilata in occasione della settimana della moda di Milano. Arianna Cattarin collabora stabilmente anche con importanti testate come Vogue Italia, Vogue Francia, L'Officiel, L'Uomo Vogue, W, Ten magazine, Vanity Fair, Elle, Marie Claire e fotografi come Vivanco, Sundsbo, Di Battista, Mailett, Chin, Phibbs.
Repubblica.it
Le trentenni siamo noi
Giovani, carine e... molto occupate. Sono le trentenni italiane protagoniste del servizio di moda del D La Repubblica dedicato alle trentenni. Noi le abbiamo incontrate per farci raccontare vita, carriera e stile personale. Il risultato è il ritratto di una generazione creativa, testarda e piuttosto in gamba
Grazia.it
Arianna Cattarin: Make Up Artist e Tutorialist per Grazia.it
Abbiamo una sorpresa per voi: una make up artist a vostra disposizione per idee e suggerimenti. Si chiama Arianna Cattarin e nel suo curriculum c'è amore per la creazione di look naturali o rock, la voglia di mettersi in gioco e la professionalità maturata coi suoi studi alla Visual Arts e Graphic Design di Londra.
Poi, un giorno, ha preso il suo trolley e si è trasferita a New York. Ha fatto da assistente per diversi anni a James Kaliardos - make up artist e primo consulente creativo di L'Oreal Paris - ha lavorato con fotografi di grido e i migliori fashion magazine e ha sparso cipria e steso rossetti sulle passerelle per Trussardi, Etro, Giorgio Armani, Bally, Ter et Bantine ed Ermanno Scervino.
Da oggi farà parte del team di Grazia.it e, siamo certe, vi conquisterà come ha conquistato noi.